Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 09:00

Una targa per Renato, fu deportato e non tornò

stendardo anpi

In occasione del Giorno della Memoria Anpi stila il suo programma, con la presentazione di un libro e il ricordo di Renato Moscato



PISTOIA — Una targa per Renato Moscato, ebreo pistoiese arrestato proprio a Pistoia, deportato ad Auschwitz e mai più tornato: lo svelamento in piazza della Resistenza avverrà in occasione del Giorno della Memoria, il 27 Gennaio, alle 11 da parte del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi in un evento frutto della collaborazione fra Comune di Pistoia, Cudir e Sezione Anpi "Pietro Gheradini".

E proprio Anpi Pistoia ne dà notizia nel presentare le iniziative messe in agenda per il Giorno della Memoria 2022. La commemorazione di Renato Moscato verrà preceduta, giovedì 20 Gennaio alle 17, da un'occasione di riflessione fornita dalla presentazione del libro di Andrea Lottini "Vite sospese- storie e memorie della Shoah in provincia di Pistoia", edito da Settegiorni.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pistoia e si svolgerà nella Sala Soci alla presenza dell'autore con interventi di Sara Valentina Di Palma, storica, autrice di opere sulla Shoah, Caterina Marini, docente di storia nel liceo Scientifico Amedeo Duca d'Aosta e funzione strumentale con delega alla Memoria, Filippo Mazzoni, storico e vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza. Coordinerà Rosalba Bonacchi, vicepresidente del Comitato Provinciale Anpi.

Ringraziando anticipatamente per la pubblicazione del presente comunicato, porgo a codesta redazione i miei più cordiali saluti.

Rosalba Bonacchi

Vicepresidente Comitato Provinciale ANPI di Pistoia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno