Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PISTOIA7°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:16

In memoria dell'operaio ucciso mentre manifestava

ugo Schiano
Ugo Schiano

Si ricorda Ugo Schiano a 73 anni dalla sua morte, avvenuta il 16 Ottobre 1948. Alle commemorazioni sarà presente anche sua figlia Siria



PISTOIA — Giornata di memoria domani, sabato 16 Ottobre, per ricordare l'operaio metallurgico ucciso mentre manifestava. Lui era Ugo Schiano e perse la vita 73 anni fa. Era il 16 Ottobre 1948. La commemorazione avrà inizio alle 16: da sotto il loggiato del Palazzo comunale partirà un piccolo corteo per raggiungere via Cavour, nel punto di incrocio con via Roma dove si trova una targa dedicata a Schiano sotto la quale sarà deposta una corona di alloro. All'iniziativa saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Alessandro Tomasi e la figlia di Ugo Schiano, Siria.

Ugo Schiano, operaio metallurgico, fu ucciso il 16 Ottobre 1948 durante una manifestazione, definita “Marcia della fame”, a cui parteciparono, insieme agli operai della Smi pesantemente colpiti dai licenziamenti, la popolazione montana e la classe operaia pistoiese. La marcia partì nelle prime ore della mattina dai paesi della montagna e convogliò a piedi a Pistoia alcune migliaia di persone. Alle 11 entrarono in sciopero anche i lavoratori della San Giorgio che si unirono al corteo diretto in Prefettura, dove era previsto l’incontro di una commissione con il Prefetto per esporre la grave situazione. 

La Guida ai monumenti della memoria nel Comune di Pistoia narra così quei fatti: ''Giunto sotto la Prefettura il corteo fu fatto arretrare dalla polizia e senza motivazione alcuna cominciò un fitto lancio di bombe lacrimogene. A questo punto la forza pubblica si schierò nella strada su due file… e prese a sparare all’impazzata. Poco dopo si contavano fra gli operai un morto: Ugo Schiano e 6 feriti''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Progetto innovativo nella piana Pistoiese per riqualificare una frazione con la creazione di un centro di comunità per giovani imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità