Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 06:30
Un corteo per ricordare Ugo Schiano

Sessantasette anni fa la morte del giovane operaio della San Giorgio. Una commemorazione sotto la targa per ricordare l'anniversario
PISTOIA — Fu ucciso il 16 ottobre del 1948 Ugo Schiano, mentre sfilava insieme ai lavoratori della San Giorgio e della montagna pistoiese.
La commemorazione per ricordare la sua figura avrà inizio alle 9 e proseguirà con un piccolo corteo per arrivare fino in via Cavour, nel punto di incrocio con via Roma, dove si trova la targa a Schiano, sotto la quale sarà deposta una corona di alloro. Alla manifestazione partecipano l'amministrazione comunale e le associazioni combattentistiche del territorio.
Schiano fu ucciso durante una grande manifestazione, definita “marcia della fame” a cui parteciparono insieme operai della Smi, pesantemente colpiti dai licenziamenti, popolazione montana e la classe operaia pistoiese nel corso della quale le forze di polizia spararono contro i dimostranti. Il giorno del funerale, il 18 ottobre, fu sciopero generale in Toscana e migliaia di persone accorsero alle esequie.
L’iniziativa di commemorazione è realizzata da Cudir, Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI