Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 13:26

​Eternit, al via i lavori alla ex Nissan

Sono iniziati gli interventi per la rimozione della copertura in cemento-amianto nella struttura abbandonata in via Ciampi



PISTOIA — I lavori sono iniziati ieri, lunedì 23 novembre. Costo dell'intervento, che sarà realizzato dalla ditta Eco3 di Campi Bisenzio, 37mila euro più Iva. 

La prima fase dei lavori prevede l’esecuzione delle operazioni preliminari di pulizia generale e l’allestimento del cantiere con le relative attrezzature. Seguiranno, durante la seconda fase, le attività di smontaggio e smaltimento dei controsoffitti e degli impianti. Nella terza e ultima fase le lastre in eternit della copertura saranno rimosse.

I lavori si svolgeranno all’interno dei capannoni e avranno una durata di circa tre settimane, che potrebbe prolungarsi in caso di imprevisti o difficoltà legate al maltempo. Intanto nei giorni scorsi sono stati sistemati i cartelli di divieto di sosta lungo la porzione di strada antistante l’edificio.

Queste le tappe della vicenda. Nell'ottobre 2010, spiega il Comune di Pistoia, l’amministrazione aveva emesso un'ordinanza nei confronti della proprietà dell'area, alla quale era stata chiesta la rimozione dei materiali ancora presenti, la ripulitura dalla vegetazione, l’adozione di tutte le misure necessarie a impedire l’entrata di animali e la verifica dello stato di conservazione delle coperture in amianto. A causa delle difficoltà finanziarie della proprietà, in liquidazione, fino alla fine del 2013 il privato non aveva eseguito alcun intervento sostanziale sull’area.

Nell’ottobre 2013, mentre veniva avviata la procedura di concordato preventivo per i proprietari dell'area ex Nissan, l’amministrazione riuscì a sbloccare la situazione, ottenendo l’esecuzione, da parte della proprietà, delle verifiche sulle coperture in eternit. Emersa l’effettiva necessità di procedere alla bonifica delle coperture, il Comune si attivò per garantire nella maniera più cautelativa possibile una rapida ed efficace azione da parte dei soggetti cui compete l’intervento, emanando un’ordinanza finalizzata alla bonifica del tetto dello stabilimento ex Nissan.

Nel settembre 2014 la ditta proprietaria depositò all'Asl un piano di lavoro, senza però procedere effettivamente all’esecuzione. Il Comune ha pertanto deciso di non attendere l'intervento della proprietà e sostituirsi al privato a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini eseguendo direttamente i lavori di rimozione e smaltimento del tetto in cemento-amianto, rimettendo poi la spesa alla società proprietaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità