Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 22:30
Santarelli vince Presente Italiano

“Dustur” di Marco Santarelli vince il festival Presente Italiano. Il regista romano è stato premiato con l’opera dell’artista Federico Gori
PISTOIA — Dustur di Marco Santarelli, documentario girato nel carcere Dozza di Bologna tra detenuti che partecipano alla stesura di una nuova costituzione, vince la seconda edizione di Presente Italiano.
Il film è stato premiato dalla giuria popolare, la novità di quest’anno.
Il premio al regista Santarelli è stato realizzato dall'artista pistoiese Federico Gori.
“Un documentario che è cinema puro – si legge nelle motivazioni della giuria popolare - E si inserisce pienamente nel panorama cinematografico italiano. Dustur affronta tematiche attuali, pungenti, senza trascurare o porre in secondo piano il messaggio che portano i protagonisti, gli stranieri, agli spettatori. E’ un film profondo, umile e toccante. L’Islam è trattato con semplicità, senza retorica e la macchina da presa, grazie all’uso che ne fa il regista, diventa anch’essa un personaggio, un mezzo di comunicazione a livello epidermico”.
“La decisione di premiare Dustur – ha detto il direttore artistico Michele Galardini – E' emersa al termine di una discussione vivace che ha ribaltato il giudizio iniziale dato dalla somma dei voti dei singoli giurati. Presente Italiano è dialogo, confronto, è sognare il cinema come ha detto Marco Santarelli, ringraziando per il premio, il primo ricevuto dal suo film, che ha voluto infine dedicare ad un grande autore scomparso nel 2015: Claudio Caligari”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI