Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:PISTOIA16°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 22:30

Palazzo Fabroni si arricchisce con Underground

Underground n°2 di Federico Gori

Inaugurazione per la nuova installazione di Federico Gori, Underground numero 2, che va ad ampliare la collezione di Palazzo Fabroni



PISTOIA — Sabato alle 18, in occasione della dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, viene inaugurata la nuova installazione di Palazzo Fabroni dal titolo Underground n. 02 di Federico Gori.

La giornata riserva una novità: una delle sale del primo piano dell’edificio settecentesco, sede della collezione permanente di Arte moderna e contemporanea, riapre al pubblico grazie alla donazione di Underground

L’opera, oltre a testimoniare in maniera tangibile il profondo senso di appartenenza che lega l’artista alla città in cui vive e lavora, va ad arricchire le collezioni civiche di arte contemporanea.

Si tratta di una installazione site specific, pensata per la sala del museo, come interamente progettata per gli spazi espositivi del secondo piano di Palazzo Fabroni fu, nella primavera dello scorso anno, la mostra Federico Gori - Come afferrare il vento curata da Marco Pierini.

Da giovedì 13 fino a domenica 16 Palazzo Fabroni ospita inoltre Bora (2015), la scultura-video commissionata a Yuri Ancarani nell’ambito della terza edizione del progetto Museo chiama Artista, nato con l’obiettivo di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera destinata a circolare nei musei associati di tutta Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tregua sul fronte dei decessi e nuovo calo dei contagi giornalieri nella provincia di Pistoia con 199 positivi in più rispetto ai 280 di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità