Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 15:30

San Jacopo si veste di rosso

Prevista per domenica la vestizione del patrono della città ad opera dei Vigili del Fuoco. Spazio anche agli sbandieratori e ai tiratori con l'arco



PISTOIA — Domenica 17 luglio alle 19 avrà luogo in piazza del Duomo la tradizionale vestizione per ricordare il martirio di San Jacopo, patrono di Pistoia.

Il rito, nato intorno alla metà del 1300, consiste nel coprire con un mantello rosso la statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale ed è legato ad un antico cerimoniale ecclesiastico rivolto a tutti i santi martiri.

I Vigili del Fuoco ogni anno vestono il santo, sotto gli occhi curiosi di cittadini e turisti, dopo la benedizione del mantello, con apposto il simbolo jacopeo della conchiglia, da parte del parroco. 

La mantellina rimane sulla statua fino alla fine dei festeggiamenti dedicato al santo patrono che culminano il 25 Luglio con la celebrazione liturgica, il corteggio storico e la Giostra dell’Orso

La cerimonia della vestizione viene effettuata in collaborazione con il Comitato cittadino giostra dell’ orso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia, il Capitolo della cattedrale e il Comitato di San Jacopo. Alla cerimonia partecipano personaggi storici con i vestiti tradizionali e suonatori di chiarine e tamburi.

Sempre domenica 17 luglio dalle 15,30 in piazza dello Spirito Santo e zone limitrofe avverrà la manifestazione di tiro con l’arco dentro una cornice di ambientazione storica che prevede la sfilata degli arcieri in costume accompagnati dagli sbandieratori.

Alle 16,30 avrà inizio la disfida con piccolo percorso di tiro e con, alla fine, l’esibizione degli sbandieratori.

A seguire, dalle 18,30 alle 19 ci sarà la sfida dei mercenari con “tiro al piatto”. Dopo una pausa, l’iniziativa riprenderà alle 21,15 con il 2° torneo di tiro con l’arco. L’iniziativa è a cura degli arcieri del Micco di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità