Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»

Attualità Lunedì 20 Giugno 2016 ore 11:40

Muore il "Geppetto" delle bici

E' morto Luciano Magni, notissimo artigiano quarratino che costruiva bici in legno, pezzi unici da collezione conosciuti in tutto il mondo



QUARRATA — Luciano Magni si è spento all'ospedale San Jacopo d Pistoia all'età di 76 anni.

Nella città del mobile, da "semplice" falegname era presto diventato un'artista: costruiva biciclette interamente realizzate in legno, dei veri e propri pezzi unici perfettamente funzionanti degni di un museo. Tanti i personaggi illustri che vantavano una bici di Magni: da Ernesto Colnago a Luca Cordero di Montezemolo.

Nonostante le sue opere d'arte in legno, Vinicio Magni non era mai stato una grande appassionato di ciclismo. Il lampo di genio per le due ruote gli è venuto piuttosto da Leonardo da Vinci: vedendo un suo modello di bicicletta, Vinicio provò a realizzarne uno uguale ma... funzionante, riuscendoci in poco tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca