Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISTOIA10°14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 11:57

San Bartolomeo, il perché di una festa

E' una delle celebrazioni che più caratterizzano Pistoia nel panorama regionale e nazionale. Un convegno per conoscerne le origini



PISTOIA — Si chiama Perché si ungono i bambini a Pistoia? La festa di San Bartolomeo il convegno che giovedì 12 novembre alle 16 si terrà nella biblioteca Forteguerriana. 

Relatore, lo storico Claudio Rosati. L’evento fa parte del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Durante il convegno, che precede la pubblicazione di un saggio sul tema, saranno spiegate le radici della pratica, presente in questa forma solo a Pistoia, e le ragioni della sua lunga permanenza. La celebrazione risale al XV secolo, quando la comunità benedettina di San Bartolomeo fu sostituita dai Canonici regolari lateranensi, che diffusero un rito di origine umbra subito accolto dai pistoiesi. 

Partendo dalla storia dell'unzione rituale dei bambini, Rosati spiegherà come, da oltre cinque secoli, la festa di San Bartolomeo riesca a sopravvivere alle trasformazioni della storia, mentre altre ricorrenze religiose ugualmente importanti sono cadute in disuso nel corso del tempo. L’antica festa di San Bartolomeo, venerato come protettore dei bambini, è molto amata dai pistoiesi. Ogni anno, il 24 agosto, migliaia di persone raggiungono la chiesa di San Bartolomeo dove, nel corso dell’intera giornata, si svolgono celebrazioni liturgiche e benedizioni in onore del santo.

Dopo il convegno è in programma una visita guidata al centro storico, dal loggiato della biblioteca al Museo Civico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità