Attualità domenica 08 novembre 2015 ore 06:30
Alla Forteguerriana l'arte di Mario Sironi

Tra le pagine di un libro, la ricerca condotta dalla storica dell'arte Elena Pontiggia che martedì 10 novembre sarà ospite della biblioteca
PISTOIA — Si chiama Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia il libro di Elena Pontiggia che sarà presentato martedì 10 novembre alle 17 alla biblioteca Forteguerriana.
Insieme all'autrice, storica dell’arte e docente all’Accademia di Belle arti di Brera, interverranno Carlo Fabrizio Carli, critico d'arte, Rossella Campana, storica dell'arte, e Aurelio Pezzola, docente al Politecnico di Milano.
La biografia scritta da Elena Pontiggia è il risultato di ricerche su materiali, in gran parte inediti, dell’archivio Sironi. L’autrice ha riesaminato la vita e le opere dell’artista, correggendo errori storiografici diffusi e facendo luce su aspetti poco noti della sua attività, combinando analisi critica del lavoro e racconto intimo.
Pittore di desolate periferie urbane e nudi arcaizzanti, Mario Sironi (1885-1961) è stato uno dei grandi pittori del ‘900 italiano. Nato dalla collaborazione fra la biblioteca Forteguerriana e l'associazione Centro studi Sigfrido Bartolini, l’evento è stato fortemente voluto anche per il legame ideale che unisce il libro di Elena Pontiggia al volume Mario Sironi: l'opera incisa che Bartolini dedicò all’artista nel 1976.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI