Cultura lunedì 05 ottobre 2015 ore 14:00
Neutralisti e interventisti cento anni dopo

Nella cornice della Biblioteca Forteguerriana, ecco il primo dei due appuntamenti legati alla mostra "Pistoia 1914-1915"
PISTOIA — Un incontro-dibattito, il 6 ottobre alle 17, in cui Giampaolo Perugi e Giorgio Petracchi illustreranno i motivi che all’epoca condussero allo scontro fra i due diversi indirizzi di pensiero, mettendo a fuoco le ragioni degli uni e degli altri e ripercorrendo le tappe che alla fine portarono alla dichiarazione di guerra. “Neutralisti e interventisti: le ragioni degli uni e degli altri”, questo il titolo dell'evento.
A seguire, il 22 ottobre, il secondo appuntamento che illustrerà, utilizzando la fonte dei giornali locali, il confronto fra neutralisti ed interventisti a Pistoia e in Valdinievole e quali furono le difficoltà che i due territori dovettero affrontare nei mesi che precedettero l’inizio della guerra in Italia.
La mostra “Pistoia 1914-1915. Dalla neutralità all’intervento” che sarà visitabile fino alla fine di ottobre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI