Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 06:30

San Jacopo in Castellare torna a nuova vita

Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo di ristrutturazione della ex chiesa che diventerà un centro culturale



PISTOIA — L'immobile, di proprietà del Comune di Pistoia si trova nella piazzetta delle Scuole Normali, tra via Pacini e la biblioteca Forteguerriana, vicino allo sdrucciolo del Castellare.

Il restauro, spiega il Comune, restituirà alla città un immobile di eccezionale valore, il cui recupero permetterà la valorizzazione della piazza delle Scuole Normali e di tutta la zona circostante che da piazza Spirito Santo si estende fino alla piazza della Sapienza, pedonalizzata nel 2013 - e via delle Pappe. Anche piazza dello Spirito Santo, tra l'altro, sarà oggetto di un intervento a breve.

Il progetto prevede il recupero del complesso monumentale attraverso opere di restauro e ristrutturazione che consentiranno di accedere all’edificio da più punti. I lavori permetteranno di raggiungere dalla piazzetta delle Scuole Normali la ex aula della chiesa di San Jacopo, che diventerà una saletta per le conferenze. Attraverso la piccola corte preesistente e la sistemazione delle aree a verde esterne, da vicolo San Jacopo e da via del Carmine sarà possibile arrivare agli spazi posteriori della ex canonica, che al termine dell’intervento saranno destinati a uffici per funzioni culturali qualificate. 

Tre milioni di euro il costo dell'intervento che sarà finanziato per due milioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Pistoia per il restante milione. La Fondazione, rispondendo ad una richiesta dell’Amministrazione comunale, aveva già coperto anche i costi per l’indagine conoscitiva preliminare e per la redazione del progetto di restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità