Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 06 dicembre 2015 ore 06:30

Nuovo volto per Piazza Spirito Santo

Prevista la pedonalizzazione e il recupero della fontana, oltre alla realizzazione di un sagrato più ampio davanti alla chiesa



PISTOIA — Il progetto definitivo è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale con l'obiettivo di migliorarne e incrementarne la fruibilità. 

L'investimento previsto è di 720mila euro ed è stato elaborato dagli uffici comunali sulla base di quanto predisposto dagli architetti Marco Arrigoni e Valentina Satti, primi classificati al concorso di idee per la riqualificazione della piazza indetto dal Comune di Pistoia nel dicembre 2013. 

Allo stato attuale la piazza assolve principalmente a due funzioni differenti, quella di parcheggio per i residenti e di area per il mercato. I posti auto per residenti verranno ricollocati nelle zone limitrofe, sulla base degli esiti dell’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità. L’intervento di riqualificazione attenuerà i dislivelli presenti nella piazza.

La fontana nella piazza sarà mantenuta e recuperata, come anche la statua del cardinale Forteguerri così come indicato dalla Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici. La palma sarà mantenuta alla quota attuale per evitare che possa subire dei danni a causa di eventuali spostamenti.

I lavori saranno eseguiti in due fasi. La prima, prevede le operazioni di scavo all'interno della piazza garantendo lungo il perimetro il passaggio pedonale. Nella seconda fase, verrà completata la pavimentazione. 

L'intervento prevede anche la sistemazione nella piazza di alcune panchine, che per uniformità estetica saranno della stessa tipologia di quelle già installate recentemente in alcune vie del centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità