Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 11 maggio 2021 ore 12:37

"Anche al chiuso lasciateci lavorare"

bar

La richiesta arriva dagli esercenti che non hanno disponibilità di spazi all'aperto ma anche da quanti sono afflitti dal meteo avverso



PISTOIA — “Riaprire subito la somministrazione al chiuso in zona gialla. Non possiamo aspettare il primo Giugno per tornare a lavorare. Metà delle nostre attività non hanno spazi all’aperto per la somministrazione e se le previsioni meteo per i prossimi 15 giorni risultassero veritiere, il mese di Maggio sarà praticamente perso per tutti": questa la richiesta lanciata da Fipe Confcommercio Pistoia a due settimane dalla ripresa del servizio al tavolo per i ristoranti e i bar che hanno tavoli all’aperto. Mancano però ancora 20 giorni alla data che segna l’inizio della ripartenza per l’intero settore e, a rendere più complessa la situazione, si aggiunge la pioggia.

“Basta con tira e molla e chiusure a intermittenza. Basta con limitazioni insensate che si scontrano con i dati ormai evidenti per tutti: non siamo veicolo di contagi, fateci lavorare", chiedono bar e ristoranti di Fipe, la federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio. "Forse chi non è stato chiuso per mesi e non è soggetto a continue e illogiche restrizioni da parte dei provvedimenti, non può capire quanto sia profondo il disagio che stanno vivendo le nostre imprese".

"Siamo come sempre nel mirino di chi ha bisogno di trovare un capro espiatorio per coprire le proprie lacune gestionali - sostengono - vietando la somministrazione al chiuso e la consumazione al banco. Limitazioni e divieti che vengono tolti troppo lentamente e che stanno distruggendo uno dei settori su cui si basa la cultura e l’attrattività delle nostre città italiane. Oggi siamo di fronte a un paradosso in cui ci viene consentito di lavorare, come se questo non dovesse essere un diritto, solo all’aperto. E quindi, solo se le condizioni meteo lo permettono".

"Di conseguenza ci troviamo a fare i conti con una primavera dal clima instabile e con l’ennesima incertezza che si va a sommare a un anno di continue tensioni. Adesso diciamo basta. Lo diciamo alla luce del calo dei contagi e della nostra estraneità rispetto al loro andamento, ma anche dell’avanzamento nel numero di vaccini somministrati", evidenziano da Fipe Confcommercio di Pistoia.

"Siamo consapevoli di poter garantire un servizio sicuro, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, evitando altre forme di aggregazione molto più pericolose. Per questo chiediamo fin da subito il via libera alla somministrazione al chiuso. Solo questo e l’eliminazione del coprifuoco possono rappresentare per noi quella boccata di ossigeno che aspettiamo da troppo tempo”, concludono gli operatori dei pubblici esercizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità