Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 14:35

Luce e vialetti e il parco si rinnova

I lavori al parco della Rana
I lavori al parco della Rana

Sono partiti i cantieri per riqualificare i percorsi pedonali anche con nuove panchine e completare l'impianto di illuminazione che sarà a led



PISTOIA — L'impianto di illuminazione sarà a led, i vialetti saranno rifatti da capo e dotati di punti sosta con nuove panchine. Prosegue il piano di riqualificazione del Parco della Rana, con un nuovo intervento che prevede un investimento di 100mila euro, che si va ad aggiungere ai circa 250mila euro impiegati negli ultimi anni per attuare un graduale processo di valorizzazione di uno dei parchi più importanti e frequentati della città.

Dal 2019 l’area giochi è stata oggetto di un sostanziale intervento di riqualificazione che ha visto la realizzazione di una nuova area giochi e di un'area fitness inclusive, con la fornitura di nuove attrezzature ludiche comprensive di pavimentazione anti-trauma e, successivamente, la realizzazione di un primo tratto di illuminazione dei percorsi pedonali.

Il progetto in via di attuazione ha l’obiettivo di riqualificare, mediante un completo rifacimento, i percorsi pedonali del parco, al momento inaccessibili alle persone con ridotta capacità motoria perché in ghiaia, e di completare l’impianto di illuminazione a led, estendendolo a tutti i percorsi oggetto di intervento. Inoltre, lungo il tracciato, saranno create alcune isole di sosta, dove saranno collocate delle panchine.

L'abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la predisposizione di percorsi illuminati ampi e agevoli, con pavimentazioni continue, faciliterà la fruizione degli spazi verdi e l’accesso all’area giochi e all’area fitness a un’utenza più ampia.

I tracciati dei percorsi resteranno sostanzialmente invariati e, grazie alla realizzazione di una nuova pavimentazione, consentiranno di collegare gli accessi al parco di via Marino Marini e di piazza Oplà con l’ingresso alla zona sportiva di via del Villone recentemente riqualificata e resa accessibile nell’ambito dell’attuazione degli interventi di manutenzione straordinaria del pallone di pattinaggio: questo consentirà la fruibilità dell’intera area in autonomia anche a persone con ridotte abilità motorie.

La scelta della pavimentazione in calcestruzzo drenante è stata dettata dalla volontà di realizzare un manufatto in grado di inserirsi in modo armonioso nel contesto esistente, attraverso una superficie che richiama i colori e la trama di un pavimento naturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità