Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 09:29

Tutti i cammini portano al Duomo

Pellegrini
Alcuni pellegrini già arrivati a Pistoia

Sarà la piazza centrale della città ad accogliere i pellegrini in arrivo domani pomeriggio per il loro raduno per l'Anno Santo Iacobeo



PISTOIA — Tutti i cammini portano a Pistoia, ed è subito festa. Sarà piazza del Duomo ad accogliere, nel pomeriggio di domani sabato 9 Ottobre, il Raduno pellegrino. Nell’ambito della mostra Pistoia in cammino allestita nelle Sale Affrescate, infatti, le 4 associazioni Comunità Toscana il Pellegrino (Cammino di San Jacopo), Fondazione Homo Viator San Teobaldo (Via Romea Strata), Gruppo del Cammino di San Bartolomeo e Gruppo della Via Francesca della Sambuca propongono una giornata in cammino che si concluderà appunto alle 17,30 nella piazza centrale di Pistoia.

In occasione della ricorrenza dell’Anno Santo Iacobeo, il tema dei cammini e del pellegrinaggio è centrale per il territorio pistoiese, antico e cruciale snodo viario sin dal Medioevo. Proprio da qui nasce l’idea del Raduno, per far confluire a Pistoia pellegrini che hanno viaggiato lungo 4 vie fino a ritrovarsi tutti insieme nel cuore della città, giungendo dai quattro angoli della piazza. Le singole associazioni gestiranno in autonomia il cammino verso Pistoia, prevedendo l'arrivo in piazza entro le 17,30 in modo da poter partecipare agli eventi organizzati per la serata.

In attesa dell’arrivo degli adulti, dalle 14,30 alle 17, nel centro storico è in programma un evento itinerante a tappe per bambini dai 4 ai 10 anni per riscoprire l’importanza e il valore identitario del culto iacopeo. I partecipanti saranno divisi in gruppi composti da 20 persone (10 bambini e 10 adulti), già prenotate nei giorni scorsi, che completato il loro percorso confluiranno in piazza del Duomo.

Alle 17,30 in piazza del Duomo è prevista l’accoglienza istituzionale dei pellegrini, mentre alle 18 è in programma la messa di benedizione. Seguirà, alle 19, la cena organizzata secondo le normative anti-Covid in vigore.

I viandanti giunti in piazza potranno poi visitare le sale Affrescate del Palazzo comunale che ospitano la mostra Pistoia in Cammino, curata da Barbara Gizzi e promossa da Comune di Pistoia e Associazione Comunità Toscana il Pellegrino, dedicata ai 4 cammini che attraversano la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno