Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 08:37

Oltre il Covid un picco di separazioni e divorzi

mano di donna tiene una fede nuziale

I professionisti della provincia hanno registrato un'impennata di richieste di aiuto per il 72,2%, in particolare per le dinamiche relazionali



PROVINCIA DI PISTOIA — Ansia, depressione, difficoltà relazionali acuite dai periodi di lockdown e di isolamento con un picco conseguente di divorzi e separazioni: è la diffusa condizione di malessere registrata dagli psicologi che operano nella provincia di Pistoia. Lo fa sapere un'analisi dell'ordine regionale degli psicologi che ha preso in esame il periodo compreso fra il Marzo 2020 e il Febbraio 2022.

Il focus sulla provincia di Pistoia vede un aumento delle richieste generate dalla pandemia da parte dei pazienti per il 72,2% degli psicologi rispetto all'era pre Covid. Nella provincia si registra inoltre un incremento dei casi di separazione e divorzio, segnalato dal 44% dei professionisti locali. 

“L’isolamento forzato e le restrizioni in certi casi hanno accentuato problematiche, contrasti e incognite preesistenti, mentre in altri hanno innescato nuovi timori e forme di disagio”, commenta la presidente Maria Antonietta Gulino.

La pandemia ha messo particolarmente a dura prova la vita di coppia, dal momento che il 44% degli psicologi dichiara una crescita dei casi di separazione e divorzio tra i propri assistiti. 

Oltre a ciò, la provincia di Pistoia fa rilevare anche un preoccupante incremento dei comportamenti a rischio, come il ricorso a droghe e gioco d’azzardo o quello eccessivo all’alcool e al fumo: lo ha segnalato il 56,9% degli psicologi intervistati.

L’indagine è frutto di un questionario svolto da 1.099 psicologhe e psicologi iscritti all’Ordine della Toscana. Nel Pistoiese, in particolare, sono stati intervistati 72 iscritti, campione rappresentativo per la provincia in linea con il numero di iscritti all’Albo regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità