Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PISTOIA12°19°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Ad oggi l'Italia ha assegnato 11 milioni di vaccini: 3 milioni a Vietnam e Indonesia»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 12:35

Profezia, utopia, democrazia in un libro

Dante Alighieri
Dante Alighieri, nel libro di Viroli tra i primi profeti di democrazia

Profeti vecchi e nuovi, da Dante a Pasolini, sono passati in rassegna dal professor Maurizio Viroli che presenta in città il suo volume



PISTOIA — Nella storia d'Italia la battaglia tra profezia ed utopia, nella gestione dell’ordine sociale, è una sfida che parte da molto lontano. I profeti hanno ispirato le lotte per l'emancipazione sociale e politica, esortato uomini e donne a non affidarsi al destino o al fato e ad assumersi la responsabilità della scelta morale. Dalla poesia di Dante e di Petrarca, all'insegnamento civile di Mazzini, nella musica di Verdi, fino al sostegno di Benedetto Croce nella resistenza al totalitarismo fascista all’ultimo profeta, Pier Paolo Pasolini.

Questi alcuni dei passaggi all’interno di Tempi profetici, volume che l’autore - il professor Maurizio Viroli - presenterà a Pistoia domani giovedì 24 Giugno a partire dalle 19,30 nel Chiosco della Caffetteria Marino Marini in corso Silvano Fedi 32. L’incontro è organizzato dal Circolo Culturale Endas IX Febbraio e vedrà la moderazione del presidente del Circolo stesso, Manfredi Montalti, nonché la partecipazione del professor Tommaso Greco, ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Pisa.

Maurizio Viroli, 69 anni, nel 1985 ha discusso la sua tesi di ricerca su Rousseau all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole davanti alla commissione che vedeva, tra gli altri, Norberto Bobbio. Successivamente ha iniziato il suo percorso nell’insegnamento accademico che lo ha portato dapprima a Princeton, poi anche all’Università del Texas ad Austin, all'Università della Svizzera Italiana a Lugano, alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed all’Università di Trento. Durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi ha ricoperto il ruolo di consulente della Presidenza della Repubblica Italiana per le attività culturali.

L’incontro avverrà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, per cui è gradita una conferma telefonica della partecipazione al numero 3297973084.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due operai sono rimasti coinvolti in un incidente sul lavoro mentre scaricavano del materiale da un automezzo in una ditta che tratta legname
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità