Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 09:23

Per vivai e moda esportatori più che raddoppiati

La sede Adm di Prato e Pistoia
La sede Adm di Prato e Pistoia

Nel primo semestre 2021 le autorizzazioni a esportare rilasciate dall'agenzia delle dogane hanno visto un incremento del 228,6% rispetto al 2020



PISTOIA / PRATO — Per vivai e moda esportatori più che raddoppiati tra le province di Pistoia e Prato. Nel primo semestre 2021 i funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli di Prato e Pistoia hanno rilasciato 138 autorizzazioni di esportatore registrato con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari al 228,6%. I dati arrivano dalla stessa Adm, che indica come settori merceologici interessati quelli di tessile, calzaturiero, pelletteria e florovivaistico

"L’incremento è senza dubbio attribuibile all’avvento della Brexit - si spiega dall?Agenzia - e alla conseguente entrata in vigore dei protocolli di origine Ue-Regno Unito". 

Il Sistema degli Esportatori Registrati (Rex) viene utilizzato per certificare l’origine delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (Spg) e nel quadro di alcuni Accordi commerciali preferenziali: oltre a quello con il Regno Unito ve ne sono tra la Ue e Canada (Ceta), il Giappone (Ape) e il Vietnam. 

Gli operatori economici nazionali che intendono certificare l’origine preferenziale con un’attestazione su fattura o su altro documento commerciale, ai fini dell’iscrizione nel sistema Rex, presentano domanda all’ufficio territorialmente competente che procede alla registrazione degli esportatori nella banca dati Rex. Al richiedente viene in tal modo attribuito lo status di esportatore registrato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno