Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PISTOIA12°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta: «Sassoli presidente? Ne parlai con lui: registrai il suo sorriso e una frase che tengo nel cuore»

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 16:52

Piccoli pellegrini sulle tracce di San Jacopo

La consegna della Iacopea in piazza Duomo
La consegna della Iacopea in piazza Duomo

Bambini protagonisti nell'evento di sabato pomeriggio sulla valorizzazione della storia del culto iacopeo e del Santo Patrono della città



PISTOIA — Piccoli pellegrini sulle tracce di San Jacopo. E' accaduto sabato pomeriggio, nell'evento in centro storico che ha visto i bambini protagonisti in un percorso articolato in 8 tappe che mirava a riscoprire e rafforzare nei più piccoli l’importanza e il valore identitario del culto iacopeo.

A far da filo conduttore, il nuovo libro per bambini della collana Naturart Kids dal titolo San Iacopo – storia del legame antico fra Pistoia e Compostela illustrato da Michele Fabbricatore con testi di Martina Colligiani e consulenza storica di Lucia Gai. Gli 80 bambini, divisi in gruppi, hanno seguito un itinerario animato dal personale della Cooperativa Pantagruel coordinato da Claudia Cardelli che li ha condotti in piazza Duomo di fronte alla Cattedrale e poi in piazza della Sala, piazza San Leone, piazza della Sapienza, all'ex ospedale del Ceppo, di nuovo in piazza Duomo ma all'angolo con via degli Orafi (Cippo), al Battistero e ai Magazzini del Sale.

Ogni gruppo, composto da 10 bambini e 10 adulti, ha effettuato un simbolico pellegrinaggio partendo da una tappa diversa e leggendo passi del libro, intonando una canzone e cercando simboli nascosti. A fine itinerario, poco prima dell’arrivo in piazza dei pellegrini provenienti da quattro cammini che hanno per crocevia Pistoia, gli 80 partecipanti e le loro famiglie si sono ritrovati in piazza Duomo per ricevere l'attestato della Iacopea dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dagli assessori Alessandro Sabella e Alessandra Frosini, dall’arciprete della Cattedrale Don Luca Carlesi e dalla professoressa Paola Bellandi per la Fondazione Caript.

Nell'evento - realizzato a cura di Giorgio Tesi editrice e cooperativa sociale Pantagruel con l'assessorato alle tradizioni e manifestazioni iacopee e con quello all'educazione e formazione, d'intesa con la Diocesi e col contributo di Conad Nord Ovest, Fondazione Caript, G-Metal e Giorgio Tesi Group - ai bimbi sono stati consegnati la mattonella realizzata dai ragazzi del MAIC e la Iacopina, tipica schiacciata pistoiese dedicata al Santo Patrono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Abetone Cutigliano oggi è il comune col più alto tasso di positività per 100.000 abitanti dell'intera Asl Centro. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Carmen Talarico

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità