Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 08:25

L'impresa digitale debutta nel presepe

La statuina dell'imprenditore al computer
La statuina dell'imprenditore al computer

La statuina di un imprenditore alle prese con le nuove tecnologie viene consegnata ai vescovi di Pistoia e di Pescia per far parte delle natività



PISTOIA / PESCIA — È l’imprenditore che usa la tecnologia, a significare la centralità dell’impresa che affronta nuove sfide per la crescita economica e sociale del Paese, la statuina per il presepe 2021 realizzata dal maestro Claudio Riso per essere donata a monsignor Roberto Filippini vescovo di Pescia e a monsignor Fausto Tardelli vescovo di Pistoia da parte dei presidenti di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi e Confartigianato Pistoia, Alessandro Corrieri.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti, nell’ambito del Manifesto di Assisi, e prevede la distribuzione delle statuine su tutto il territorio nazionale e consegnate ai vescovi delle 226 Diocesi italiane.

Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che parlino del presente ma anche del futuro. L’anno scorso fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid-19 a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno la statuina rappresenta un imprenditore con il computer, immagine di un futuro che ha radici antiche che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.

“Quest’anno – sottolinea Alessandro Corrieri, Presidente di Confartigianato Pistoia - portiamo nel Presepe il simbolo dei milioni di artigiani e piccoli imprenditori italiani che hanno saputo reagire alla crisi e oggi sono pronti a contribuire alla ripartenza del Paese. La statuina, realizzata in cartapesta dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, è l’emblema degli uomini e delle donne di buona volontà impegnati, con le loro aziende, a costruire un futuro nuovo, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”.

La statuina dell'imprenditore al computer

La statuina dell'imprenditore al computer

“Nonostante le difficoltà del Covid i nostri agricoltori e allevatori non hanno mai smesso di lavorare per garantire le forniture alimentari ai cittadini anche con iniziative di sostegno sociale e di straordinaria solidarietà”, afferma il presidente di Coldiretti Pistoia Fabrizio Tesi nel sottolineare che “si tratta di un risultato reso possibile dalla capacità degli imprenditori agricoli di coniugare tradizione e innovazione, investendo in droni, gps, robot, software e internet delle cose per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la sostenibilità delle produzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità