Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 23 febbraio 2022 ore 11:42

Patto con Praga 5 sotto il segno dell'arte

L'assessore Alessandro Sabella con Renata Zajìckovà, sindaco di Praga 5
L'assessore Alessandro Sabella con Renata Zajìckovà, sindaco di Praga 5

Collaborazione e reciproco scambio di esperienze sono al centro dell'accordo di amicizia siglato tra Pistoia e il distretto municipale della metropoli



PISTOIA — Promuovere lo scambio di esperienze e sviluppare attività comuni in ambiti diversi, dal quello culturale all’artistico, dallo sportivo al turistico, passando per l’educativo e il commerciale. È questo l’obiettivo del Patto di amicizia da poco firmato dai Comuni di Pistoia e Praga 5, uno dei più grandi distretti della metropoli, situato sul lato ovest del fiume Moldava, e suggellato in questi giorni dalla visita istituzionale dell’assessore al turismo Alessandro Sabella nella capitale della repubblica ceca.

Oltre alla collaborazione e al reciproco scambio di esperienze relative allo sviluppo delle due città, con particolare riferimento all’ambito turistico, un ruolo importante è ricoperto anche dallo sviluppo di attività culturali e artistiche. È prevista, infatti, l’organizzazione di un progetto di Street Art che si svolgerà in entrambe le città e la partecipazione di virtuosi musicisti pistoiesi a un concorso per giovani talenti che si tiene in questi giorni a Praga, il Talent Prahy 5

Lunedì scorso 21 Febbraio, l’assessore Sabella ha incontrato Mauro Marsigli ambasciatore italiano a Praga, Alberta Lai direttrice dell'Istituto culturale italiano a Praga e Francesco Augusto Razetto presidente della Eleutheria Foundation, per gettare le basi per il progetto di Street Art, come modello di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale che unisca le due culture.

"Andiamo a rafforzare e sviluppare alcuni settori strategici per la nostra città, ricercando forme di interazione – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo –. In questo modo, oltre a un’impronta globale, legata più propriamente alla promozione del territorio, andiamo a fornire ai più giovani la possibilità di confrontarsi, di crescere artisticamente, affinché possano ampliare i propri orizzonti culturali e rapportarsi con nuove realtà".

L'assessore Alessandro Sabella con Renata Zajìckovà, sindaco di Praga 5

L'assessore Alessandro Sabella con Renata Zajìckovà, sindaco di Praga 5

 

Nella tre giorni di incontri istituzionali, l’assessore Alessandro Sabella ha avuto più volte occasione di confrontarsi con il sindaco e il vicesindaco di Praga 5, rispettivamente Renata Zajìckovà e Lukas Herold, per iniziare a impostare un discorso su scenari e prospettive future. Tra i momenti più importanti della visita, la partecipazione di Manuel Signorini, giovane musicista della banda comunale di Pistoia che suona il trombone, all’evento musicale internazionale Talent Prahy 5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità