Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PISTOIA25°38°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Sabato 15 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I funerali di Beatrice Aiello: il lungo applauso all'arrivo della piccola bara bianca
I funerali di Beatrice Aiello: il lungo applauso all'arrivo della piccola bara bianca

Attualità Mercoledì 10 Novembre 2021 ore 09:32

Dai 'gemelli' tedeschi la cancelleria per i bimbi

La donazione
La donazione

La donazione è stata effettuata dalla cittadina di Reutlingen ed è destinata ai bambini del centro socio educativo Camposampiero alle Fornaci



PISTOIA — Nei giorni scorsi, la cittadina tedesca di Reutlingen ha donato materiale scolastico al centro socio educativo del Comune di Pistoia ‘Camposampiero’. Il patto di amicizia che lega da tempo le due città europee prosegue, dunque, nell’intento di alimentare continui scambi culturali, rapporti di conoscenza e sostegno reciproci.

Al Centro presente alle Fornaci è stato consegnato, dunque, materiale di cancelleria (penne, matite, astucci, blocchi e altro) raccolto con il contributo di molti cittadini del comune tedesco, iniziativa portata avanti anche grazie alla collaborazione dell’associazione culturale italo-tedesca Stammtisch che ha sede a Pistoia.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente dell'Associazione Amicizia Pistoia-Reutlingen Thomas Becker, i rappresentanti dell'Associazione Italo-Tedesca Stammtisch di Pistoia e della Fondazione Vivarelli. Dopo una breve introduzione da parte di Becker e le parole di ringraziamento del primo cittadino, è stata scattata una foto di gruppo e i ragazzi del centro hanno proposto una visita ai locali del doposcuola da loro frequentato.

Attraverso la campagna di raccolta fondi, la cittadinanza di Reutlingen ha voluto dunque rinnovare la propria vicinanza alle famiglie pistoiesi con figli che frequentano le scuole dell’obbligo e che al momento si trovano in una situazione di disagio economico a causa degli effetti prodotti dalla pandemia.

Il centro Camposampiero, che ospita circa 35 bambini in età della scuola dell'obbligo, è uno spazio pomeridiano in rete con i servizi scolastici e sociali dove i bimbi, accompagnati da educatori specializzati, possono svolgere attività di socializzazione e sostegno scolastico, ampliando in particolare le loro competenze relazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una nuova ordinanza emessa dal commissario straordinario definisce le misure di biosicurezza da osservare a seconda dei livelli di attenzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità