Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 22 gennaio 2021 ore 20:35

Olé alla pensione sociale, la incastra la Finanza

guardia di finanza sfoglia fascicoli

La donna riscuoteva l'assegno ma si era trasferita in Spagna, perciò le Fiamme Gialle l'hanno denunciata. Le contestano 60mila euro di troppo



PISTOIA — Ogni mese era un olé alla pensione sociale. Sì perché la signora percepiva l'assegno dell'Inps ma si era trasferita in Spagna, con ciò facendo mancare il requisito di stabile ed effettiva residenza nel territorio nazionale che dà diritto all'assegno. A incastrare la signora è stata la guardia di finanza di Pistoia che adesso le contesta indebite percezioni di emolumenti per oltre 60mila euro.

La donna, di 76 anni, dopo l’ottenimento dell’assegno sociale si era trasferita in Spagna non rispettando, spiega la Finanza, il requisito essenziale della stabile ed effettiva residenza nel territorio nazionale. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria di Pistoia per il reato di truffa ai danni dello Stato, nonché, segnalata all’Inps competente per l’immediata sospensione del contributo.

E' stata anche avviata la procedura – disposta dal tribunale di Pistoia, su richiesta della locale procura della Repubblica – del sequestro per equivalente nei confronti della donna di beni mobili e immobili per l’importo di equivalente all’illecita percezione contestata, ovvero 60mila euro.

"L’attività della guardia di finanza - spiega la nota del comando provinciale pistoiese delle Fiamme Gialle - si inquadra nel monitoraggio e controllo volto al contrasto degli indebiti accessi a prestazioni assistenziali, con il duplice obiettivo di tutelare da una parte gli interessi dello Stato salvaguardando lo spreco pubblico e, dall’altro, coloro che hanno concretamente bisogno delle misure di assistenza sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno