Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 09:46

Nuove aree giochi e fitness al Villone Puccini

Aggiudicata la gara, a primavera inizieranno i lavori. Il progetto prevede la riqualificazione delle aree e la loro ricollocazione



PISTOIA — Lavori a primavera per la nuova area giochi e fitness al Villone Puccini. Lo rende noto il Comune annunciando che nei giorni scorsi è stata aggiudicata la fornitura degli arredi e della pavimentazione al raggruppamento di imprese Proludic di Castelnuovo Scrivia (Al) e Business Engineering Network di Milano.

Il progetto elaborato dai tecnici del Comune - si legge in una nota dell'ente- prevede la riqualificazione delle aree giochi e fitness e la loro ricollocazione in aree diverse dalle attuali, grazie all'installazione di nuove attrezzature inclusive, corredate da pavimentazione antitrauma accessibile, in modo tale da realizzare spazi privi di barriere architettoniche. L'investimento è di circa 200mila euro. Rimosse le strutture e la pavimentazione esistente, a primavera si procederà alla realizzazione della nuova area giochi con attrezzature, arredi corredati e pavimentazione in gomma colata, che verranno posizionati nella zona collocata nell'estremità sud del parco, nello spazio a fianco del bar che, proprio per la presenza di tale attività, è già un luogo presidiato e di aggregazione".

"Con questo progetto si riqualifica e valorizza un'area a verde da sempre dedicata ai giovani e alla famiglie e da questi particolarmente apprezzata – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Di questo nuovo allestimento crediamo possa beneficiare anche lo spazio pubblico dato in gestione, fornendo quindi uno stimolo ad adeguarlo alla rinnovata qualità dell'area. Certamente si tratta di una zona sottoposta a vincolo di tutela dei beni storico architettonici, che richiede e giustifica quindi una valorizzazione più attenta".

"L'area destinata all'attività ludica ha accesso dal vialetto asfaltato che dal parcheggio della villa conduce al bar ed è distinto in quattro zone differenziate in relazione alla loro funzione d'uso, collegate tra loro da un percorso accessibile pavimentato in gomma colata. Le aree - spiega il Comune- saranno distinte in area piccoli (0/6 anni), area altalene, area arrampicata (6/16 anni), area di gioco libero. La progettazione della nuova area è stata guidata dalla volontà di accentuare, implementare e stimolare l'aspetto inclusivo dello spazio ludico, attraverso l'utilizzo di attrezzature che consentano lo svolgimento della stessa attività da parte di più bambini, permettendo la condivisione delle esperienze e delle attività".

"L'area fitness  - aggiunge l'ente- attualmente situata in una zona marginale esterna alla recinzione del parco storico e difficilmente accessibile, sarà posizionata in prossimità dell'ingresso pedonale al parco, vicino al viale centrale, nella zona attigua al parcheggio a servizio della villa, in un'area dunque più frequentata, sicura e funzionale rispetto a quella in cui si trova attualmente. Per favorire inclusività e condivisione, anche la nuova area fitness è stata progettata in modo da essere utilizzata anche da persone con disabilità sensoriali, motorie e cognitive e, almeno in parte. Le dotazioni fitness previste dal progetto potranno essere utilizzate contemporaneamente da almeno due persone e consentiranno di eseguire esercizi di potenziamento dei muscoli della parte superiore del dorso, dei bicipiti, degli addominali, della muscolatura arti superiori, delle gambe, del tronco e delle anche. Lo spazio centrale e il percorso di accesso all'area, essendo pavimentati in gomma colata, potranno essere utilizzati per esercizi di stretching e corpo libero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità