Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 09:05

Nove nuovi italiani, per loro la cittadinanza

I nuovi italiani
I nuovi italiani

La cerimonia di conferimento si è svolta nella sala maggiore del palazzo comunale col giuramento di fedeltà alla Repubblica davanti al sindaco



PISTOIA — Da sabato scorso si contano 9 cittadini italiani in più: sono coloro che hanno giurato fedeltà alla Repubblica durante la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana svoltasi nella sala maggiore del palazzo comunale. I nuovi italiani sono persone di origine albanese, indiana e marocchina che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica.

"Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato", è la formula pronunciata alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi. Un momento solenne in cui i cittadini ormai naturalizzati italiani, accompagnati dai loro cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici concessi ai cittadini italiani e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri. Con una attestazione del primo cittadino, hanno acquisito la cittadinanza italiana anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato.

"La cerimonia di conferimento della cittadinanza – ha sottolineato Tomasi – è sempre un momento particolarmente toccante per tutti. E’ il coronamento di un percorso di vita che ha portato queste persone a iniziare un nuovo cammino qui in Italia, manifestando un grande rispetto e impegno verso la comunità che li ha accolti. Qui lavorano, pagano le tasse, hanno preso residenza, si sono integrati pienamente nel tessuto sociale. È anche per questo che, fin dall’inizio del mandato, ho voluto restituire la giusta solennità a questa cerimonia, celebrandola nella sala più rappresentativa e autorevole del nostro Comune».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità