Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 09:00

Società sportive, trasparenza sui contributi

Elena Bardelli

A chiedere la pubblicazione dei rendiconti con le somme erogate dal Comune è il gruppo consiliare di Fdi An che ha presentato un'interrogazione



SERRAVALLE PISTOIESE — Non si tratta di un'accusa ma solo di una richiesta di trasparenza, precisa la nota firmata dalla consigliera Elena Bardelli. 

"Ci risulta che per convenzione ogni anno il Comune versi complessivamente, sotto forma di contributi, la somma di oltre 100.000 euro alle cinque società che gestiscono gli impianti sportivi presenti sul territorio comunale - spiega Bardelli - nelle convenzioni in essere nell'ultimo quinquennio viene concordato che il versamento degli importi da parte del Comune è condizionato alla presentazione da parte delle associazioni sportive del rendiconto economico-finanziario annuale delle attività".

"Considerato che tali compensi non sono resi noti o comunque non risultano reperibili i rendiconti annuali della gestione delle associazioni sportive - prosegue la nota - abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco e all'assessore di competenza per sapere se queste ultime abbiano adempiuto all'obbligo di presentare ogni anno il rendiconto economico-finanziario delle attività richiesto dalle convenzioni sottoscritte".

E ancora : "Nel caso in cui avessero adempiuto all'obbligo, a che cosa siano stati destinati o come siano stati utilizzati in modo preciso e puntuale i contributi nell'ultimo quinquennio, se in nome della trasparenza non sia azione doverosa nei confronti della cittadinanza da parte dell'amministrazione comunale la pubblicazione di tali rendicontazioni sul sito istituzionale del Comune". 

Con questa richiesta non intendiamo assolutamente accusare le società di cattiva gestione o di uso improprio delle somme percepite - ribadisce la consigliera - anzi, si tratta proprio di un'azione finalizzata a tutelare il loro operato e i loro rapporti con l'amministrazione. Nello stesso tempo ribadiamo poi il diritto dei cittadini di conoscere come questi soldi vengano impiegati e il dovere dell'amministrazione di chiedere conto della loro destinazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità