Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 14:28
Naso all'insù, il tricolore arriva dal cielo

Il 183° reggimento paracadutisti Nembo ha celebrato in piazza Duomo l'anniversario della battaglia a Case Grizzano, determinante nella liberazione
PISTOIA — Quel piccolo borgo di Case Grizzano sull’appennino emiliano rappresentava la chiave di volta di tutto il sistema di difesa tedesco per la protezione di Bologna e della Linea Gotica. Il 19 Aprile 1945 il battaglione del reggimento Nembo, inquadrato nel gruppo di combattimento Folgore e di stanza a Pistoia, riuscì a strappare la posizione alla I Divisione di paracadutisti tedeschi aprendo la via al processo di liberazione nazionale. Per quelle eroiche gesta la Bandiera di Guerra del 183° Nembo fu insignita di medaglia d’argento al valor militare.
E adesso, nel 77° anniversario di quei fatti, il 183° reggimento paracadutisti Nembo ha celebrato la ricorrenza in piazza Duomo a Pistoia con una spettacolare cerimonia che ha visto anche l'atterraggio in piazza della bandiera italiana col paracadute, insieme alle bandiere del Nembo e del Comune di Pistoia.
Tutti col naso all'insù, dunque, per le celebrazioni alla presenza delle autorità cittadine tra cui il prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina e il sindaco Alessandro Tomasi che ha insignito il Nembo con la cittadinanza onoraria, intitolandola simbolicamente al suo primo comandante colonnello Giuseppe Quaroni e consegnandola nelle mani del comandante del eeggimento, colonnello Vincenzo Zampella.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI