Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 11:54

I musei civici riaprono i battenti

Saranno aperti anche nei fine settimana e nei giorni festivi con ingresso gratuito. Le misure di sicurezza per la visita



PISTOIA — I musei civici pistoiesi riaprono i battenti. Da domani il museo civico d'arte antica in palazzo comunale, il museo dello Spedale del Ceppo, il museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la mostra di Andrea Mastrovito a Palazzo Fabroni (prorogata fino al 9 Maggio), sono pronti a riaccogliere il pubblico dopo la chiusura dello scorso 13 Febbraio, dettata dall'emergenza sanitaria.

Confermata la gratuità per l'ingresso ai tre musei e alle mostre di Palazzo Fabroni fino al 31 Luglio, in concomitanza con la proroga dello stato di emergenza.

"I musei civici di Pistoia – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle attività e istituti culturali – riaprono nella consapevolezza di essere luoghi sicuri al servizio della società, che contribuiscono al benessere e alla qualità della vita degli individui e della collettività, ai quali tutti i cittadini possono avvicinarsi per nutrire, attraverso l’arte, il pensiero e l’immaginazione".

Le misure per la prevenzione del Covid-19 prevedono in zona gialla la riapertura anche il sabato e nei giorni festivi a condizione che l'ingresso sia prenotato con almeno un giorno di anticipo.

I musei osserveranno l'orario invernale: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 18; chiusi il lunedì.

Per la visita nei fine settimana e nei giorni festivi, occorre effettuare la prenotazione telefonando, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 14, ai seguenti numeri: 0573 371296 (per la visita al Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale) - 0573 371023 (per la visita al Museo dello Spedale del Ceppo) – 0573 371817 (per la visita al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e, fino al 9 maggio, alla mostra di Andrea Mastrovito.

Nel rispetto delle normative anti Covid-19, gli ingressi ai musei sono limitati. Prima di entrare viene misurata la temperatura corporea. Valgono le prescrizioni sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali. Oltre a indossare sempre la mascherina durante la permanenza all'interno dei musei, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e disinfettare le mani, all'interno dei musei il Comune raccomanda di non toccare le opere esposte, le vetrine e le bacheche, limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano ecc.), consultare le postazioni multimediali con i guanti monouso e utilizzare gli ascensori solamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale in servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità