Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PISTOIA10°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorno della Memoria, il commovente discorso di Tatiana Bucci al Parlamento europeo: «Vorrei che tutti i bambini potessero invecchiare»
Giorno della Memoria, il commovente discorso di Tatiana Bucci al Parlamento europeo: «Vorrei che tutti i bambini potessero invecchiare»

Attualità Lunedì 22 Agosto 2016 ore 17:30

Musei cittadini, boom di turisti

Rispetto al 2015, nel trimestre giugno-agosto, c'è stato un incremento di presenze del 25 per cento. Per Ferragosto addirittura del 170 per cento



PISTOIA — Boom di turisti per i musei cittadini.

In questi tre mesi d'estate, da giugno fino al 21 Agosto, le presenze di visite ai musei della città (Civico e centro di documentazione Giovanni Michelucci, Marino Marini, Palazzo Fabroni e museo della sanità pistoiese), sono aumentate del 25 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

Nel fine settimana di Ferragosto, le presenze, rispetto all'anno scorso,sono aumentate addirittura del 170 per cento.

Tra le collezioni di arte antica e quelle di opere ben più recenti, dal primo giugno al  21 Agosto) i visitatori sono stati 2.563

A suscitare maggiormente interesse è la prima istituzione museale cittadina, il museo Civico, seguita dal museo Marino Marini e quindi da Palazzo Fabroni, che nei mesi estivi sono rimaste aperte con l'orario consueto.

“Questi numeri confermano che le scelte intraprese dall'Amministrazione comunale vanno nella giusta direzione – evidenzia l'assessore alla cultura, Elena Becheri - L'obiettivo perseguito è quello di proporre un'offerta sempre più ampia e attenta alle esigenze di target diversi di visitatori. Si collocano, così, in questa direzione i percorsi pensati per i più piccoli, le visite guidate, le aperture nei giorni festivi, ma anche l'adesione all'iniziativa Domenica al museo, con gli ingressi gratuiti. Con grande impegno, questa è la direzione che vogliano mantenere, arricchendola, anche per il 2017, quando saremo capitale italiana della cultura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sopralluogo dopo il cedimento della sponda del Rio Diecine, avvenuto nella giornata di ieri. Modifiche alla viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca