Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 27 novembre 2022 ore 19:35

Nuova area verde a ridosso delle mura urbane

ruspa vicino alle mura

Ripartono gli interventi sulla cinta muraria, con opere edili e creazione dello spazio giardino. Modifiche al transito per bici e pedoni



PISTOIA — Opere edili e strutturali e realizzazione di una nuova area verde: tornano così da domani 28 Novembre i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti, nell'area tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi compresa tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana.

Dopo i lavori di pulizia completati nei mesi scorsi, in questa prima fase l’intervento riguarda le opere edili e strutturali, che sono state concordate con la Soprintendenza. Saranno demolite le murature presenti sui due lati est e ovest (una è già parzialmente aperta), consolidate le arcate centrali e previste aperture lungo il percorso ciclabile.

L’intervento proseguirà fino a metà Dicembre per poi riprendere dopo la pausa di fine anno, a metà Gennaio. Grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti – Area ex tiro a segno” presentato alla Regione (nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”), il Comune di Pistoia ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro posizionandosi al secondo posto della graduatoria regionale tra i quarantasei interventi complessivi ammessi ai finanziamenti.

Per una spesa complessiva di 331.500 euro e approvati dalla Soprintendenza, i lavori prevedono, oltre alla sistemazione delle mura, la realizzazione di una nuova area a verde che sarà così restituita alla città. Ripulita nei mesi scorsi dalla fitta vegetazione, l’area sarà sistemata e dotata di attrezzi per lo sport libero, panchine, una fontana e un sistema di illuminazione. Da qui passerà la pista ciclo-pedonale, attualmente presente lungo il torrente Brana. Per accedere al giardino sarà creato un varco sui due lati dell’area. Infine verranno posizionati dei totem informativi sul valore storico e culturale dell’area.

Modifiche alla viabilità

Per permettere i lavori, in via dei Mercati, da via delle Olimpiadi a viale Italia (pista ciclabile), da lunedì 28 Novembree fino al 16 Dicembre sarà istituito il divieto di transito ciclo-pedonale (pista ciclabile) consentendo il transito pedonale lungo percorsi protetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno