Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA17°32°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta come Meloni, il video in 3 lingue:«Pd è Europa, lei è Orban-Vox»

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 10:29

Municipio in verde per la sindrome Pans Pandas

comune di pistoia
I loggiati saranno illuminati di verde

Ricorre domani la giornata mondiale sulla patologia che colpisce prevalentemente bimbi in età pediatrica. La diagnosi spesso arriva tardi



PISTOIA — In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sulla sindrome Pans Pandas sabato 9 Ottobre, all'imbrunire, le logge del Palazzo comunale di Pistoia si tingeranno di verde, colore dell'iniziativa.

«E' importante parlare di questa sindrome poco conosciuta e che colpisce maggiormente i bambini in età pediatrica – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e di tutela della salute Anna Maria Celesti -.Occorre infatti richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle Istituzioni sui bisogni di cura e di assistenza di questi piccoli pazienti". 

"La Pans Pandas viene diagnosticata come encefalite post infettiva dei gangli basali innescata da infezioni batteriche virali o altro. Spesso - spiega Celesti - la diagnosi arriva con anni di ritardo perché scambiata per lo più da disturbi del comportamento legati all'età. Per questo è importante conoscerla per promuovere una diagnosi precoce in modo da intervenire tempestivamente onde evitare le gravi conseguenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore la conta dei decessi nel Pistoiese è salita a 945 vittime imputabili al virus. Tutti gli aggiornamenti anche Comune per Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità