Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 11 agosto 2022 ore 08:00

Politica e civismo, addio al medico impegnato

Roberto Barontini
Roberto Barontini

Lutto in città per la scomparsa a 88 anni di uno tra i personaggi più noti nella comunità pistoiese che ora moltiplica i messaggi di cordoglio



PISTOIA — Una vita tra politica e civismo con il bene altrui come stella polare: Roberto Barontini si è spento ieri nella sua casa di Pistoia all'età di 88 anni. Medico di base ed ex presidente della Provincia di Pistoia oltre che ex deputato Pri, la comunità per la sua morte è in lutto e si moltiplicano i messaggi di cordoglio mentre si preparano le esequie, coi funerali fissati per domani venerdì 12 Agosto alle 15 presso la chiesa di Vicofaro.

Barontini è salutato dall'Anpi pistoiese come "un amico, un compagno, una persona che ha sempre lottato per la libertà, la dignità, la giustizia sociale e per l’applicazione della Costituzione, per un’Europa unita e federata".

"Roberto Barontini non è stato solo un grande medico, un parlamentare, un amministratore di enti pubblici e privati. Il 20 Giugno 2001 - ricorda l'associazione - ci fu il passaggio della presidenza dell’Istituto Storico della Resistenza da Giovanni La Loggia (Vanni) a Roberto Barontini, primo presidente non partigiano combattente".

Da Art.32 Ambulatorio Solidale odv volontari e soci "testimoniano il loro orgoglio per averlo avuto tra i soci fondatori dell’associazione a partire dal 2019". "Grazie Roberto, il nostro impegno continua anche nel solco del tuo grande esempio", si conclude la nota siglata dal presidente Mauro Quattrocchi.

Ma Barontini era anche presidente onorario di Sinistra Italiana a Pistoia che afferma: "Perdiamo un grande pistoiese, un parlamentare, una persona che ha vissuto la politica come passione e come impegno morale e civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità