Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 08:33

"Basta vittime sulla Montalese senza sicurezza"

ambulanza

Un altro incidente mortale, e i comitati di Pontenuovo e Santomato che tornano a invocare viabilità sicura nella zona. E a loro si unisce la politica



PISTOIA — Più controlli, dissuasori, illuminazione, variante: tornano a invocare sicurezza per la viabilità sulla via Montalese i comitati cittadini di Pontenuovo e di Santomato e la senatrice di Forza Italia Barbara Masini, dopo l'incidente mortale in cui sabato sera ha perso la vita un uomo di 67 anni investito da un'auto mentre andava a buttare la spazzatura.

"Sembra che questa infinita serie di tragedie sconvolga soltanto la cittadinanza perché le istituzioni si dimostrano insensibili ed indifferenti ai disagi sofferti dai 7.000 pistoiesi che abitano in questa zona", è la desolata riflessione che arriva dal Comitato di Pontenuovo. "Parole, promesse, parole, promesse, parole, promesse, parole, promesse, ma fatti concreti niente. Un provvedimento importante come il divieto di transito ai mezzi pesanti sminuito dall'aumento della portata a 5 tonnellate. Uno studio per la messa in sicurezza della via Sestini commissionato a dicembre e non ancora realizzato. Per non parlare poi - proseguono da Pontenuovo - della variante nuova Montalese per la quale non si riesce nemmeno ad aprire il tavolo tecnico".

Il Comitato di Santomato analizza la dinamica: "Eppure il tratto di strada, come per buona parte della via Montalese, dal Trincerone a Villa Celle, è un tratto diritto, con visibilità che dovrebbe essere buona; allora perché l’incidente? Forse perché proprio il dirizzone induce gli automobilisti a procedere spediti, a fare sorpassi, nonostante la striscia continua (ora purtroppo sbiadita e invisibile per certi tratti), forse perché il tratto di strada su menzionato non è adeguatamente illuminato, la segnaletica stradale orizzontale è scarsa e non ben evidenziata e non associata a una segnaletica verticale luminosa, forse perché la via Montalese non si è evoluta e non è stata adeguata al traffico che vi circola".

“Nella mia Pistoia c'è stato l'ennesimo incidente sul tratto di strada che va da via Sestini a Via Montalese - richiama con rammarico la senatrice Masini - anche perché non si è ancora provveduto a mettere in sicurezza né via Sestini, palcoscenico di altri incidenti mortali, né via Montalese, adeguando l’illuminazione, aggiornando la segnaletica, prevedendo le opportune limitazioni ai mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate e alla velocità con controlli e non solo con cartelli. Da anni ormai su quei tratti di strada scorre il sangue dei pistoiesi".

"Servono più controlli - è l'appello della parlamentare azzurra - e più dissuasori ed è diventato urgente sbloccare la variante di transito che eviterebbe ai mezzi pesanti di passare per questa strada del tutto inadatta e priva di marciapiedi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità