Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 10:00

Metti una notte alla biblioteca Fabroniana

Nuova visita serale organizzata dal Centro Guide Turismo Pistoia alla scoperta del gioiello settecentesco nel cuore di Pistoia



PISTOIA — Ad illustrare la storia dell'edificio e la raccolta libraria della biblioteca sarà Anna Agostini, responsabile della Fabroniana. L'appuntamento è martedì 24 novembre alle 21 e si tratterà della replica dell'affollata serata del 17 novembre.

Giusto per inquadrare la biblioteca, la sua raccolta originaria fu fatta trasportare da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni, che fu legatissimo alla sua città tanto da destinarle, nel suo testamento del 1726, quanto di più prezioso possedeva: i suoi libri.

Alla sua morte, i libri vennero trasportati su carri da Roma fino al porto di Civitavecchia, qui caricati su navi pontificie e scortati per volere dello stesso papa Benedetto XIII da due galere fino al porto di Livorno. Da qui dovettero raggiungere Pisa tramite il canale dei Navicelli, e risalire l’Arno via terra fino a Signa. Da Signa, infine, furono trasportati a Pistoia via terra. 

La  biblioteca è anche un capolavoro di architettura, collocata come è al di sopra della chiesa dei SS Filippo e Prospero, oltre che di fine ebanisteria: il mobilio della sala fu realizzato in città fra 1723 e 1724.

Nell’occasione sarà accessibile anche la sezione annessa alla biblioteca dedicata all'Ordine Militare di Santo Stefano, impegnato nella lotta anti-turca nel Mediterraneo, al quale per due secoli le maggiori famiglie pistoiesi dettero centinaia di combattenti.

L'ingresso alla biblioteca è previsto alle 21 da piazzetta San Filippo.

Costo: 8 euro a persona. Strettamente obbligatoria la prenotazione telefonando al 335 7116713 o inviando una mail a centroguide.pistoia@tiscali.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ragazzo ha perso la vita nel ribaltamento della sua auto in un fosso. Schianto fatale in curva per un uomo deceduto sotto gli occhi della moglie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità