Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISTOIA16°28°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 20 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 16:22

Capitale della cultura, comunque una vittoria

Samuele Bertinelli

Dopo la scelta di Mantova da parte della commissione, Pistoia resta in lizza per il 2017 e guarda alla realizzazione dei progetti in ponte



PISTOIA — Un po' di delusione c'è, ma è quella che caratterizza tutte le competizioni sane. Se la gara, poi, è tra città che si sfidano a colpi di progetti culturali e opere d'arte, allora la sfida è ancora più appassionante. 

Il giorno dopo il responso della commissione che ha scelto Mantova come Capitale italiana della cultura 2016, a Pistoia non si incrociano comunque le braccia. 

"Prima di tutto è bene sottolineare che non è finita qui: a dicembre sarà decretata la Capitale della cultura per il 2017, da scegliere tra le altre nove città rimaste nella rosa di quelle che hanno passato la selezione", spiega il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli

Poi c'è l'altro aspetto, quello dei progetti inseriti nel dossier che è stato consegnato al momento della candidatura di Pistoia. Progetti che, a quanto pare, non finiranno dentro un cassetto: "Saranno realizzati tutti con fondi provenienti dal territorio - prosegue Bertinelli - la partecipazione a questa selezione ha innescato un processo virtuoso che deve essere portato avanti. Ricordiamoci che partecipiamo al Piano strategico della cultura, a livello nazionale e che abbiamo aperto un canale diretto con il Ministero dei beni culturali". 

Insomma, i progetti di riqualificazione urbana inseriti nel dossier vedranno la luce, da quello che riguarda i 76.000 metri quadri dell’antico Ospedale del Ceppo, alle mura urbane, ai percorsiciclopedonali immersi nel verde del centro storico, fino a Palazzo Fabroni, solo per citarne alcuni. 

"Ricordo anche - precisa il sindaco - che a Pistoia si investe in cultura più del doppio rispetto alla media nazionale: si parla di circa il 5,6% del bilancio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia di Covid. 1849 i nuovi contagi registrati in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità