Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:33 METEO:PISTOIA13°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 10 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Treviso, incidente deltaplano: il video della tragedia

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 14:24

La metafisica di De Chirico in fotografia

la locandina dell'evento

Il ritratto del pittore catturato dall'obiettivo di Aurelio Amendola è al centro del secondo incontro delle Storie di Artisti con Pistoia Musei



PISTOIA — La metafisica del pittore Giorgio De Chirico nella fotografia di Aurelio Amendola: questo il tema del secondo incontro delle Storie di Artisti della Fondazione Pistoia Musei. Dopo la prima puntata dedicata allo scultore pistoiese Marino Marini, la mini-serie sbarca a Venezia nel 1972 per passeggiare in piazza San Marco insieme a Giorgio de Chirico.

Il ritratto, divertentissimo, che Amendola restituisce è quello di un uomo singolare, spiritoso e geniale. Nell’atmosfera barocca e fiammeggiante di una città lagunare carica di colori e merletti, affollata da turisti e colombi, si muove l’inconfondibile profilo del maestro della metafisica. Superstizioso, con un grappolo di amuleti attaccati alla cintura, De Chirico passeggia per le calli veneziane aspettando di essere riconosciuto e fermato per dispensare autografi e battute. 

E' qui che Amendola gli scatta una serie di fotografie straordinarie che nel tempo sono divenute iconiche, come quella in cui l’artista è ritratto in gondola di fronte a Palazzo Ducale, oppure quella in cui tiene per mano una giovane sposa, bianchissima e sorridente. Promosso da Pistoia Musei in collaborazione con Sky Arte,Storie di Artisti è un progetto che nasce dalla mostra Aurelio Amendola. Un’antologiaattualmente in corso a Pistoia e si articola in 6 video-pillole da seguire su siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte, dedicate ad alcuni degli artisti con cui Amendola ha lavorato nel corso della sua carriera. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da inizio epidemia quasi 22mila persone residenti in provincia hanno contratto il virus. Il report non segnala nuove vittime nel Pistoiese
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

CORONAVIRUS