Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 28 febbraio 2020 ore 08:00

Luigi Ciani, opere in mostra nelle sale affrescate

Nello spazio espositivo del palazzo comunale una mostra dedicata al pittore e grafico, artista molto attivo del Novecento pistoiese



PISTOIA — Pittore, grafico, pubblicista. Si avvicina il taglio del nastro per la mostra sulle opere di Luigi Ciani.

L'esposizione, con opere tratte dalle collezioni di Giovanni Innocenti e Mario Lucarelli, è allestita nelle sale affrescate del palazzo comunale, in piazza del Duomo, e sarà inaugurata domani, alle 17.30.

"Pistoiese d'adozione, Luigi Ciani (Genova 1892 – Pistoia 1970) è stata una figura di artista molto attiva del Novecento pistoiese. Uno dei suoi percorsi - spiega il Comune in una nota-  è stato dedicato allo studio dell'immagine della città d'adozione e del paesaggio circostante, lungo il corso dell'Ombrone fino alla pianura aglianese, alla Valdibure e ai paesi della montagna pistoiese. Man mano che all'illustratore in bianco e nero dei monumenti pistoiesi si sovrappone la scoperta di un grafico pubblicitario, illustratore, cartellonista e incisore, e acquistando una certa abilità nella “xilografia”, tra i suoi lavori si vedono piccole composizioni di grafica minore, ex libris, testatine, finali, fregi. La grafica pubblicitaria di una buona parte del Novecento trova a Pistoia un interprete originale in Ciani. Il pittore-incisore tocca il Liberty, il dèco, il futurismo, il razionalismo destinando tempere, guache, xilografie, disegni a inchiostro alla riproduzione tipografica, fotolitografica e cromolitografica. Oltre alle varie etichette e inserzioni pubblicitarie riguardanti le produzioni industriali e artigianali del territorio, progetta anche pacchetti di sigarette Macedonia, Alfa, Aurora, Nazionali e altri. Poi, in funzione di postelegrafonico esegue bozzetti per francobolli commemorativi, tra i quali quello dedicato nel 1950 al Centenario della morte di Giuseppe Giusti".

La mostra sarà visibile fino al 22 di marzo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Chiuso il lunedì. Il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto alla Fondazione Firenze Radioterapia oncologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità