Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA12°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 18:30

Lotta al traffico in centro città

Previsto l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti, con vincoli ancora maggiori nell'area del Ceppo



PISTOIA — Novità in vista per gli automobilisti pistoiesi.

Il Comune ha approvato il Piano di Azione 2016-2020 contenente obiettivi e linee di azione per il risanamento della qualità dell’aria.

in quest'ottica, l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di prevedere l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti (cioè autovetture diesel euro 2, ciclomotori, motocicli e veicoli merci euro 0, autobus TPL e turistici euro 0 solo la domenica) e la creazione di una zona a bassa emissione nella futura area del Ceppo (vedi articolo collegato) dove si prevede un'ulteriore limitazione dell’accesso ai veicoli.

L'obiettivo di Palazzo di Giano da qui al 2020 è anche quello di attivare progetti di car pooling (la condivisione dello stesso mezzo di trasporto tra più persone, come successo ad Agliana, vedi articolo collegato) per le destinazioni casa-lavoro e casa-scuola. Si partirà da un protocollo d’intesa con Hitachi Rail per l’utilizzo del parcheggio di loro proprietà, e successivamente con altre aziende.

Novità anche nel campo del trasporto a scuola. Sono già in corso di attuazione progetti Pedibus con la scuola media di Bottegone e le associazioni di volontariato del territorio per accompagnare a piedi i bambini a scuola, e con le scuole del centro per le quali è previsto un sistema park&pedibus, ovvero l’utilizzo di un parcheggio pubblico vicino alle scuole, anche con agevolazioni tariffarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità