Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 18:30

Lotta al traffico in centro città

Previsto l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti, con vincoli ancora maggiori nell'area del Ceppo



PISTOIA — Novità in vista per gli automobilisti pistoiesi.

Il Comune ha approvato il Piano di Azione 2016-2020 contenente obiettivi e linee di azione per il risanamento della qualità dell’aria.

in quest'ottica, l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di prevedere l’ampliamento del divieto di accesso in città ai mezzi più inquinanti (cioè autovetture diesel euro 2, ciclomotori, motocicli e veicoli merci euro 0, autobus TPL e turistici euro 0 solo la domenica) e la creazione di una zona a bassa emissione nella futura area del Ceppo (vedi articolo collegato) dove si prevede un'ulteriore limitazione dell’accesso ai veicoli.

L'obiettivo di Palazzo di Giano da qui al 2020 è anche quello di attivare progetti di car pooling (la condivisione dello stesso mezzo di trasporto tra più persone, come successo ad Agliana, vedi articolo collegato) per le destinazioni casa-lavoro e casa-scuola. Si partirà da un protocollo d’intesa con Hitachi Rail per l’utilizzo del parcheggio di loro proprietà, e successivamente con altre aziende.

Novità anche nel campo del trasporto a scuola. Sono già in corso di attuazione progetti Pedibus con la scuola media di Bottegone e le associazioni di volontariato del territorio per accompagnare a piedi i bambini a scuola, e con le scuole del centro per le quali è previsto un sistema park&pedibus, ovvero l’utilizzo di un parcheggio pubblico vicino alle scuole, anche con agevolazioni tariffarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno