Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PISTOIA7°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 15:30

Il Ceppo diventa "Più" con i soldi della Regione

La Regione ha stanziato 46 milioni di euro per realizzare i progetti "Più" scelti dal comitato tecnico. Tra questi anche l'area dell'ex ospedale



PISTOIA — Otto città che diventano più vivibili e accoglienti grazie a "Più, Progetti di innovazione urbana". La giunta regionale ha scelto le idee che si tramuteranno in realtà e tra gli otto comuni toscani spicca anche Pistoia.

La Regione ha stanziato 46 milioni di euro. I progetti presentati dai Comuni dovevano tenere conto di almeno tre delle quattro linee guida indicate dalla Regione: si va dall'efficientamento energetico degli edifici e dell'illuminazione pubblica alla mobilità sostenibile, dalla realizzazione o recupero di servizi educativi e sanitari fino al recupero di edifici già esistenti.

Nel dettaglio il Più di Pistoia interviene nel quartiere del Ceppo che, a seguito del trasferimento delle funzioni ospedaliere al nuovo presidio, rischia una situazione di degrado urbano e sociale. Si tratta di uno spazio di 20mila metri quadrati al centro della città che è passato rapidamente da punto di riferimento per le funzioni socio-sanitarie di città e provincia a quartiere potenzialmente in abbandono. Il PIU contiene interventi sul Museo Cittadino e Casa della Città, ma si sviluppa anche attraverso un complesso di altre azioni finalizzate a favorire la mobilità dolce (esempio piste ciclo-pedonali), il risparmio energetico e la costruzione di un nuovo cuore verde per la città. Obiettivo è costruire un'area da percorrere a piedi, dove poter fruire di una grande quantità di funzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Progetto innovativo nella piana Pistoiese per riqualificare una frazione con la creazione di un centro di comunità per giovani imprenditori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità