Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 15:00

Lo scarto agricolo lo porto in stazione

Inaugurata a Masiano una stazione ecologica per lo smaltimento dei rifiuti agricoli gestita da una cooperativa di 76 aziende



PISTOIA — "Lo smaltimento dei rifiuti che si producono in azienda è un tema molto sentito dalle imprese agricole. Ringrazio l’Agraria Checchi Silvano che ci ospita in questo ambiente logisticamente impeccabile - spiega Sandro Orlandini, presidente Cia Pistoia - Piazzare i container dell’isola ecologica in un ambiente migliore di così non era possibile perché è pulito e facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto".

L'azienda di Case Nuove di Masiano ha concesso lo spazio dove è stata installata l'isola ecologica in comodato d’uso alla cooperativa. La stazione ecologica servirà da deposito temporaneo di rifiuti. Le aziende associate alla cooperativa potranno conferire i rifiuti agricoli (pericolosi e non) ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 12.30 con mezzi propri. I rifiuti, che dovranno essere correttamente stoccati in azienda fino al conferimento alla stazione ecologica, verranno consegnati dagli agricoltori soci debitamente separati per categoria di rifiuto (contenitori vuoti di fitofarmaci, plastiche, tute e guanti contaminati, filtri, ecc.). Sarà poi un’azienda specializzata nel ritiro e trattamento di rifiuti, l’azienda quasi omonima AgriAmbiente Srl (che ha collaborato con Cia al progetto da cui è nata la cooperativa AgriAmbiente Servizi), a provvedere al ritiro tramite la sostituzione dell'intera stazione ecologica, una volta che questa si è riempita.

"Si ha così una sorta di filiera corta degli scarti, perché questa possibilità di conferimento degli agricoltori nella stazione ecologica vale entro un raggio di dieci chilometri - continua Orlandini - Prima far venire un camion per prendere i rifiuti in azienda e smaltirli, oltre a inquinare, era un onere importante per le piccole realtà, perché come minimo si pagava 150/200 euro. Mentre in cooperativa, con una quota estremamente bassa di 30 euro una tantum come quota associativa, e poi 30 euro all’anno e poi un tot al chilo di materiale conferito si resta su cifre estremamente contenute, stando ai quantitativi che fanno mediamente le nostre aziende. Quindi risparmio, minore inquinamento e una filiera di rifiuti o sottoprodotti molto più corta di prima".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità