Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 16:00

Le Piastre ospita Il Giubileo della bugia

Ricorrenza speciale per il campionato della bugia che celebra mezzo secolo di vita con tante novità e un gemellaggio tra bugiardi internazionali



PISTOIA — Per celebrare degnamente i suoi primi 50 anni di vita, l'edizione del cinquantesimo dell'unico vero Campionato Italiano della Bugia inizierà con una settimana di anticipo (vedi il programma completo qui sotto). 

L'appuntamento per tutti è per sabato 30 luglio a partire dalle 19.30 nel tradizionale scenario della principale piazza (l'unica) de Le Piastre per concludersi nella serata di domenica 31 luglio con la sfida all'ultima mensonge tra i migliori raccontatori.

E' infatti per raccogliere l'invito dei gemelli francesi di Moncrabeau (Guascogna francese) a partecipare al loro storico "Festival de menteurs" che si svolge ogni prima domenica di agosto, come a Le Piastre, che gli accademici hanno deciso di anticipare l'edizione del Giubileo, che per la prima volta si terrà dunque a fine Luglio.

“Non avevamo dubbi – commentano il magnifico rettore dell'Accademia e il fondatore del Campionato, Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini - che la bugia fosse da tempo patrimonio mondiale dell'umanità. E domenica 7 agosto saremo quindi ospiti dei nostri gemelli francesi e
parteciperemo al loro Campionato. Del resto domenica 31 luglio loro saranno qui insieme ai cugini belgi di Namur, che organizzano un loro campionato, con i quali ci gemelleremo. E' l'Internazionale della Bugia che stiamo contribuendo a realizzare”.


Il tema unificante della quarantesima edizione del Campionato Italiano sarà “1966-2016, il Giubileo della Bugia: così rifaccio la storia dell'ultimo mezzo secolo” ovvero tutto ciò che è accaduto da cinquant'anni a questa parte, rivisto in chiave bugiarda.
“Saranno tante le novità – aggiungono Begliomini e Corsini - della nostra storica quarantesima edizione. Per la prima volta sarà una donna, anzi due, a laurearsi bugiarda ad honorem. Colmeremo così una storica lacuna piastrese consegnando la laurea all'attrice e comica toscana, Katia Beni. E non è detto che sia l'unica perché le novità alle Piastre fioccano come le bugie. Troveremo poi il tempo di porre la prima pietra del primo ed unico al mondo Museo della Bugia, che inaugureremo
nel 2017 proprio nel bel mezzo degli eventi di Pistoia Capitale italiana della cultura. E' il nostro modo per dimostrare che non ce l'abbiamo con il capoluogo per averci soffiato il titolo in dirittura d'arrivo”.


Confermate tutte le sezioni del concorso: dalla grafica, alla letteraria, dalla radiofonica, alla bambina, alla verbale. La corsa a diventare il più bugiardo o la più bugiarda d'Italia, è appena cominciata. Bambini compresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità