Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, von der Leyen: «È tempo di discutere dell'obbligo vaccinale»

Spettacoli sabato 12 dicembre 2015 ore 12:45

L'autismo si racconta sul palcoscenico

Al Funaro arriva un monologo intenso e attuale che spiega come abbandonare i preconcetti e capire una malattia molto diffusa



PISTOIA — Si chiama Storia di un'attinia e di un paguro bernardo lo spettacolo che stasera alle 21 sarà portato in scena al Funaro da Gabriella La Rovere, medico, scrittrice e giornalista. La Rovere è anche autrice di filmati sul tema delle malattie rare trasmessi da Rai Educational e curatrice del blog tuttaltrilibri.blogspot.com.

L’attinia e il paguro bernardo sono il buon esempio di simbiosi, in cui un soggetto non può vivere senza l’altro e questo rapporto ben rappresenta quello fra genitori e figli disabili mentali. 

L’autrice ed interprete è una mamma, non un’attrice professionista. Lo spettacolo è un monologo teatrale tratto dal libro L’orologio di Benedetta, edito da Mursia, che racconta i venti anni vissuti da Gabriella Rovere accanto alla propria figlia affetta da una malattia rara e da autismo. 

La conclusione a cui arriva l’autrice è che si può convivere con l’autismo, che colpisce 600mila persone in Italia, nel momento in cui si abbandonano preconcetti e si cerca un linguaggio comune per ridefinirsi e stare insieme. Dare alla persona autistica l’opportunità di esprimersi significa riconoscerla come persona, prima di tutto.

Per partecipare è opportuna la prenotazione allo 0573977225.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la nuova vittima odierna salgono a 688 i decessi riconducibili al virus verificatisi in area provinciale dal Febbraio 2020, inizio della pandemia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS

Lavoro