Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 13 luglio 2022 ore 14:29

La vestizione apre i festeggiamenti di San Jacopo

Il programma dei festeggiamenti si apre con la vestizione di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno



PISTOIA — La tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sul lato destro del timpano della Cattedrale di San Zeno apre i festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono della città. Da sabato 16 Luglio fino alla fine dei festeggiamenti iacopei.

Nella Basilica della Madonna dell’Umiltà, alle 17, avrà inizio la Santa Messa. Intanto, verso le 17 e 30 da piazza del Duomo partirà il corteo dei gruppi storici che, una volta giunto in via della Madonna, prenderà in custodia da Don Luca Carlesi il mantello rosso che poco più tardi sarà adagiato sulle spalle della statua del Santo. Dunque, da via della Madonna, verso le 18 e 15 il corteo riprenderà il suo percorso lungo via Buozzi, via Cavour, via Roma fino alla Cattedrale in piazza del Duomo.

Alle 18 e 30, il mantello rosso sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco. Il mantello rosso vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a Luglio si fece trovare con un pesante mantello.

La vestizione, a metà tra rito religioso e folklore, è un evento molto seguito, sia dai pistoiesi che dai turisti. La cerimonia si concluderà alle 19 e 30 per permettere l’ingresso in piazza del Duomo in occasione del concerto di Paolo Nutini.

Il programma del Pistoia Festival prevede, poi, un concerto per San Jacopo 2022 che si terrà domenica 17 luglio, alle 21.30 nella cattedrale di San Zeno. L’iniziativa è a cura dell’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Gherardeschi/Il Rossignolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colpiti da forti disturbi gastrointestinali sono finiti al pronto soccorso. Alloggiavano in un hotel dove ci sono stati casi analoghi pochi giorni fa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità