Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 08:39

San Jacopo straordinario in mostra in biblioteca

Fine settimana di aperture eccezionali alla Forteguerriana dove è allestita l'esposizione sul culto del Santo nella sala Gatteschi



PISTOIA — San Jacopo straordinario nel fine settimana, quando sono previste aperture straordinarie appunto della biblioteca Forteguerriana per visitare la mostra sul culto iacobeo allestita nella sala Gatteschi. L’appuntamento è per sabato 26 Giugno dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle17 e per domenica 27 Giugno, sempre dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17.

La mostra è stata inaugurata il 2 Aprile scorso, il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo, e l'allestimento resterà aperto fino appunto a domenica 27 Giugno. L'obiettivo della mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee è di ripercorrere attraverso i secoli (consultati documenti a partire dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo intorno alla figura dell'apostolo Giacomo il Maggiore, la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145. 

Attraverso la mostra si scoprono simboli, riti e come si svolgeva ogni anno la festa popolare che tra musica, spettacoli, piatti prelibati e gare di cavalli infiammava la città per molte settimane. Le visite sono guidate dai curatori della mostra, Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.

La partecipazione alle visite è gratuita. È necessaria la prenotazione scrivendo entro domani giovedì 24 Giugno all’indirizzo: forteguerriana@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca Forteguerriana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,30 e martedì e giovedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 15 alle 17,30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità