Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 10:40

Tornano le visite alla mostra sul culto Iacobeo

La biblioteca Forteguerriana
La biblioteca Forteguerriana

L'esposizione è allestita nella biblioteca Forteguerriana e accoglie il pubblico per visite guidate in presena e online, anche didattiche



PISTOIA — Tornano le visite guidate alla mostra sul culto di San Jacopo allestita nella biblioteca Forteguerriana e intitolata Dal nicchio al confetto: storia di San Iacopo Apostolo, tra viaggio e festa grande. Il prossimo appuntamento in presenza è fissato per martedì 18 maggio alle 16, con una data in più rispetto a quelle previste in calendario, aggiunta per assecondare le numerose richieste di partecipazione pervenute.

Gli appuntamenti si alternano anche con esperienze didattiche sia in presenza che online. Il calendario completo segna occasioni di visita giovedì 27 maggio (16-17, visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni), venerdì 4 giugno (11-12,30 visita didattica online per scuole primarie e secondarie), giovedì 10 giugno (16-17 visita guidata), giovedì 17 giugno (16-17 visita didattica alla mostra per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni), sabato 26 giugno (11-12 visita guidata), domenica 27 giugno (16-17 visita guidata).

Per partecipare alle visite guidate, tutte gratuite, è necessario prenotarsi inviando una mail a forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando al numero 0573 371452 negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13,30; martedì e venerdì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17,30). L'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 e le visite sono programmate per piccoli gruppi. 

La mostra è stata inaugurata il 2 aprile scorso, il primo tra gli eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia per le celebrazioni dell'Anno Santo Iacobeo. L'obiettivo della mostra, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli, Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee è di ripercorrere attraverso i secoli (in particolare i curatori hanno lavorato su documenti a partire dal 1600 fino ai nostri giorni), una tradizione così importante per Pistoia e per i pellegrini di tutto il mondo intorno alla figura dell'apostolo Giacomo il Maggiore la cui reliquia (un frammento di un osso del cranio) è custodita in città a partire dal 1145. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno