Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 06:30

La tessera sanitaria si fa al supermercato

Iniziativa promossa dalla Regione Toscana insieme alle Asl e alle associazioni dei consumatori. Ecco dove si può attivare la carta



PISTOIA — Il personale amministrativo della Asl3 e i volontari del servizio civile saranno a disposizione nel supermercato Conad di viale Adua per tutta la mattina di oggi, lunedì 30 novembre, dalle 8.30 alle 13.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Federconsumatori, Adiconsum e Adoc. In base all’accordo le associazioni dei consumatori, che fanno parte del Forum regionale per l'esercizio del diritto alla salute, organismo costituito nel 2001, che riunisce associazioni operanti nel campo della tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario, danno aiuto alla Regione per informare i cittadini e divulgare l'uso della carta sanitaria elettronica. Per le loro finalità spiccatamente sociali, spiega la Asl in una nota, le iniziative hanno trovato la piena e convinta collaborazione anche delle sezioni soci dell'Unicoop Firenze.

Il progetto, in particolare, si rivolge a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici. A livello regionale il progetto ha coinvolto oltre 30 centri commerciali, 110 sportelli delle associazioni e circa 400 volontari.

Questi gli usi della carta sanitaria Con la tessera elettronica, tramite un computer munito di lettore smart card o un totem PuntoSI è possibile consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana, attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, consultare e autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket. All'attivazione viene consegnata una password che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità