Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 18:17

La poesia russa vince il Premio Bigongiari

Lectio magistralis del poeta vincitore Sergej Zav’jalov in palazzo Panciatichi a Firenze davanti a una platea di studenti delle superiori



PISTOIA — Un pomeriggio intenso e partecipato. “Fissare gli occhi impassibili della disgrazia”, questo il titolo della composizione scritta dal russo Sergej Zav’jalovin omaggio alla poesia di Piero Bigongiari.

La Lectio rientra nel ciclo annuale delle “Piero Bigongiari Lectures-Thinking Poetry”. All’incontro, coordinato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, sono intervenuti Stefano Garzonio dell'Università degli Studi di Pisa, curatore e traduttore della lectio, Francesco Stella, dell'Università di Siena, direttore di “Semicerchio” e Paolo Galvagni, curatore del libro di Sergej Zav’jalov, “Il Digiuno natalizio”.

“Ringrazio il poeta Zav’jalov per averci onorato della presenza qui in Consiglio regionale. Con il premio Bigongiari abbiamo un rapporto consolidato”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.

“Un rapporto tanto più forte quest’anno, dopo la designazione di Pistoia capitale italiana della cultura nel 2017. Possiamo dire che questo Premio, che da anni ospitiamo in Consiglio regionale, ha messo la sua pietra, ha dato il suo contributo al successo che ha portato Pistoia ad ottenere l’investitura”.

Il premio Ceppo, organizzato a Pistoia, è dedicato alla memoria del poeta e critico Piero Bigongiari e ogni anno l’Accademia pistoiese del Ceppo l’assegna a un poeta di fama internazionale, “con particolare attenzione alla poesia che con il pensiero stabilisce un rapporto fondante e a quelle realtà del mondo interessate da profonde trasformazioni socio-politico-culturali”. 

La consegna ufficiale del premio domani alle 17.30, alla Libreria Spazio di via dell’Ospizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERGEJ ZAV' JALOV SU PREMIO BIGONGIARI A SERGEJ ZAV'JALOV - dichiarazione
PAOLO IACUZZI SU PREMIO BIGONGIARI A SERGEJ ZAV'JALOV - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità