Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PISTOIA15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 12:05

La lotta al disagio sociale inizia fra i treni

Regione, Ferrovie e Comune insieme per promuovere un progetto di sostegno sociale alla stazione di piazza Dante e per la riqualificazione degli spazi



PISTOIA — Azioni e progetti di sostegno sociale nella stazione ferroviaria di piazza Dante Alighieri, riqualificandone gli spazi inutilizzati.

E' quanto prevede l'accordo di collaborazione approvato dalla Giunta regionale su iniziativa dell'assessore Stefania Saccardi tra Regione Toscana, Ferrovie dello Stato, Comune di Pistoia, Anci Toscana e Europe Consulting cooperativa sociale onlus.

La Regione contribuirà con una cifra pari a 500mila euro per due annualità tra il 2017 e il 2018.

Gli obiettivi su cui si punta con l'accordo sono lo sviluppo di servizi di ascolto e di prima accoglienza nelle stazioni ferroviarie, la loro integrazione con i servizi di prossimità e di cosiddetta bassa soglia locali, la realizzazione di progetti di riuso di spazi delle stazioni non utilizzati, con ricadute occupazionali per soggetti a rischio di disagio sociale e per la cittadinanza e la valorizzazione delle tipicità ambientali e culturali del territorio, con lo sviluppo di start-up lavorative.

"Le stazioni ferroviarie, forse più di ogni altro luogo urbano, costituiscono storicamente un polo di attrazione e un punto di concentrazione sul territorio di molte forme di disagio sociale - afferma l'assessore regionale Stefania Saccardi - Ferrovie dello Stato, in collaborazione con alcuni Comuni e soggetti del privato sociale ha già realizzato varie azioni in alcune stazioni: Help center e attività di unità di strada per orientare le persone in difficoltà verso percorsi di recupero. L'accordo vuole consolidare un approccio condiviso alle politiche sociali tra istituzioni, imprese e terzo settore per garantire nelle stazioni luoghi appropriati e servizi di accoglienza in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni, migliorando la vivibilità delle stazioni e nello stesso tempo dando un aiuto alle persone in disagio che le frequentano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità