Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 07:00

James Joyce in versione pistoiese

“Il gatto e il diavolo”, fiaba dello scrittore irlandese Joyce in un'edizione tradotta da Franco Marucci e illustrata da Cristiano Coppi



PISTOIA — Alle 17 nella sala Bigongiari della San Giorgio viene presentato il libro "Il gatto e il diavolo" di James Joyce, in una versione che possiede un carattere "pistoiese", grazie alla traduzione dall'inglese del concittadino Franco Marucci e alle illustrazioni di un altro pistoiese, Cristiano Coppi.

Questa fiaba "mefistofelica" fu scritta da Joyce per il nipotino Stephen nel 1936, in forma di lettera durante una vacanza francese con la moglie Nora a Beaugency, sulla Loira, dove lo stesso Joyce venne a conoscenza della leggenda poi raccontata nella lettera-libro.

La storia narra di un patto tra il sindaco del paese di Beaugency e il diavolo che promette la costruzione di un ponte per attraversare la Loira in cambio dell’anima di colui che sarà il primo ad attraversare il ponte. Sarà un piccolo felino a salvare la popolazione umana da questo patto malefico.

Leggendo “Il gatto e il diavolo” scopriamo la faccia giocosa di questo scrittore noto per la complessità delle sue opere letterarie. Del suo amore per i gatti aveva già dato dimostrazione anche nel quarto episodio dell’Ulisse, il suo capolavoro, con la figura della gatta Molly.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità